La storia di Foodlab e di un grande salmone

Foodlab è una piccola-grande storia d’impresa tutta italiana.

Nasce nel 2000 nel cuore della Food Valley parmense, quando tre fratelli – Gianpaolo, Francesco ed Elisabetta Ghilardotti riescono a trasformare il loro amore per la cucina in un’azienda specializzata nell’importazione, lavorazione e commercializzazione in tutto il Paese di salmone affumicato, marinato e aromatizzato.

Tre fratelli e un’alchimia di fattori:

  • La cultura del cibo, ereditata quasi geneticamente da un territorio che tramanda da secoli segreti enogastronomici, la patria del Culatello, del Parmigiano, del Prosciutto.
  • L’attenzione alle regole del mangiare sano, imparata da bambini nella fattoria dei nonni, dove le materie prime in tavola erano sempre selezionate con cura.
  • Lo spirito imprenditoriale, la voglia di dare il massimo e di vincere una sfida che sembrava impossibile: il salmone nella terra del maiale?

Poi c’è stata una trasferta in Francia, dove Gianpaolo, il maggiore dei tre, approda poco più che ragazzo nelle cucine dello chef pluristellato George Blanc: è qui che, per la prima volta, vede affumicare il salmone artigianalmente.

Rientrato in Italia, Gianpaolo si mette alla prova con un forno costruito artigianalmente in giardino. Le prime sperimentazioni tra amici hanno un successo inatteso.

Il salmone affumicato proprio in quel forno fai da te, con procedimento artigianale e tecniche esclusive destinate da lì a poco a diventare un vero e proprio marchio di fabbrica, riscuote i consensi che danno il via all’impresa.

Anno dopo anno, Foodlab cresce fino a diventare leader in Italia nel proprio mercato di riferimento.

18.000

mq di stabilimento

2.500

tonnellate/anno prodotto importato

11

tonnellate di materia prima trasformata al giorno

7.000.000

pezzi venduti all’anno

25.000

pezzi venduti ogni giorno

182

dipendenti

45 mln euro

Fatturato 2022

Ogni giorno le famiglie e gli chef dei migliori ristoranti e hotel d’Italia scelgono il salmone Foodlab.