CAMI: Consorzio Affumicatori Maestri Italiani

Foodlab entra a far parte del consorzio CAMI: un nuovo capitolo per l’affumicatura italiana

Siamo lieti di annunciarvi che all’inizio del 2024 abbiamo aderito al Consorzio CAMI (Consorzio Affumicatori Maestri Italiani). In un mercato sempre più competitivo, questo passo rappresenta un’importante pietra miliare per la nostra azienda che da sempre si impegna a promuovere l’arte dell’affumicatura, garantendo qualità e autenticità ai clienti di tutta Italia.

Il Consorzio CAMI riunisce i principali esperti e artigiani del settore dell’affumicatura in Italia, offrendo la possibilità di rafforzare la posizione di Foodlab nel mercato italiano e certificando l’impegno verso l’eccellenza. Uno degli aspetti più significativi dell’adesione al Consorzio è l’ottenimento del prestigioso bollino CAMI, un marchio di qualità che verrà stampato sui packaging dei nostri prodotti di punta: salmone, tonno e pesce spada. La ricerca della qualità è presente e riflesso in ogni fase del nostro processo, curandone ogni minimo dettaglio.

Ci rende molto orgogliosi il fatto che sia stato proprio Gianpaolo il principale ideatore e promotore del consorzio, la cui visione ha giocato un ruolo cruciale, tanto da renderlo presidente. Le finalità sono preservare e valorizzare la produzione di salmone affumicato in Italia, promuoverne il consumo e accrescere la consapevolezza dei consumatori sull’eccellenza della lavorazione italiana, aiutandoli a orientarsi tra etichette, marchi e claim.

Per poter certificare un prodotto con il prestigioso bollino CAMI, ci sono alcuni requisiti fondamentali da rispettare: la lavorazione deve essere effettuata interamente in Italia e la salatura deve avvenire rigorosamente a secco per garantire la massima qualità del prodotto. È obbligatorio dichiarare l’origine del pescato, fornendo eventuali certificazioni di sostenibilità per garantire l’eticità della produzione; per il pesce proveniente da allevamenti, i prodotti devono essere sicuri e certificati, rispondendo alle normative vigenti sul benessere animale. La tracciabilità e la certificazione della materia prima devono essere chiare e complete, con indicazioni esaustive e verificabili per garantire la massima trasparenza. Inoltre, tutte le norme a tutela della sicurezza alimentare devono essere rigorosamente rispettate, assicurando prodotti sicuri e di alta qualità. L’etichettatura dei prodotti deve essere chiara e precisa, fornendo tutte le informazioni necessarie ai consumatori, garantendo l’uso di materie prime superiori per tutti i prodotti che ricevono il bollino CAMI, simbolo di eccellenza. Infine, un ente terzo di certificazione eseguirà un audit annuale per garantire il rispetto di tutti questi rigorosi standard.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito https://www.consorzioaffumicatori.it/

Desideriamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento a tutti i dipendenti di Foodlab, è grazie al vostro lavoro preciso e puntuale che la nostra azienda è in grado di raggiungere traguardi così significativi. La dedizione e l’impegno dimostrati sono la vera forza motrice che ci permette di innovare continuamente e di mantenere gli standard di eccellenza che ci contraddistinguono.