FoodLab e la costruzione di un territorio più attrattivo per giovani, cittadini e imprese.

Il 29 dello scorso mese la sala mensa è rimasta chiusa per un evento aziendale, ma di cosa si trattava esattamente? Scoprilo in questo breve video!

Foodlab ospita: “Parma, Io Ci Sto!”

Chi abbiamo ospitato

“Parma io ci sto!” nasce nel 2016 come iniziativa di persone e aziende con un approccio concreto e un metodo per valorizzare il territorio, a seguito della riscoperta di una volontà di rinascita della città e della decisione di mettersi all’opera. Mettere a sistema idee e progetti per attrarre talenti e risorse, per portare uno sviluppo economico in città. I 5 promotori dell’iniziativa sono stati: Alessandro Chiesi, Guido Barilla, Andrea Pontremoli, l’Unione Parmense degli Industriali, Fondazione Cariparma.
Oggi l’Associazione conta oltre 120 associati e si pone l’obiettivo di fare sistema mettendo a servizio e a valore le competenze di ognuno per realizzare un disegno complessivo di sviluppo del territorio.
Forte del ricchissimo patrimonio storico, gastronomico e artistico della città, “Parma, io ci sto!” si impegna per sostenere e realizzare progetti e iniziative di eccellenza e progresso economico-sociale in sinergia con le istituzioni ed è aperta a tutti coloro che ne condividono gli ideali, siano essi aziende o singoli cittadini che intendono, con la loro partecipazione, aderire ai suoi obiettivi e portarli avanti attivamente.
Lo scopo è attrarre investimenti, competenze e talenti attraverso il sostegno ad alcuni progetti nei settori AgroalimentareCulturaFormazione e InnovazioneTurismo e Tempo Libero e Sostenibilità ambientale.

Come si è svolto l’incontro

Il tema dell’incontro, moderato dalla giornalista Sara Magro de “La Cucina Italiana” e “Condé Nast Traveller Italia”, è nato infatti dalla volontà di contribuire a rendere il territorio di Parma un luogo dove arrivare, vivere e tornare per scelta.

Dopo una prima parte che ha visto protagoniste le esperienze rispettivamente di Gianpaolo Ghilardotti e Massimo Spigaroli, due personalità che con modi diversi contribuiscono in maniera importante alla salute economica del territorio della bassa parmense, l’attenzion si è spostata sulle nuove generazioni. Ha partecipato la portavoce dello “Young Advisory Board” di Parma a Capitale europea dei Giovani 2027 Emma Nicolazzi Bonati e a Francesco de Seriis, studente di JEParma, associazione no-profit interamente gestita dagli studenti dell’ Università di Parma è stato dato vita a un inteso dialogo tra associati e nuove generazioni, in linea con la visione programmatica del progetto #dieci.

A completare il dialogo l’intervento di Laura Silva di The Place Bureau che ci ha guidato in un’interessante riflessione sulle potenzialità di Parma per un nuovo progetto dedicato all’arte contemporanea.

A concludere l’incontro un momento enogastronomico “esperienziale” guidato da noi e da Massimo Spigaroli, sindaco di Polesine Zibello e Chef.

Prima e dopo l’incontro molti degli invitati sono stati accompagnati all’interno dei nostri comparti produttivi dal nostro Ufficio Qualità, con grande successo e soddisfazione da parte di tutti.

Iniziative come queste aiutano l’azienda a diventare un riferimento, oltre che sul territorio nazionale, anche all’interno della realtà nella quale operiamo: essere “profeti in patria” è sempre difficile, a maggior ragione se si produce salmone nel territorio del culatello…

…ma Foodlab saprà fare anche questo!

Clicca Qui! per vedere l’incontro per intero.