Foodlab nell’Arte
Molti di voi avranno notato un “nuovo arredo” in sala mensa.
A partire da oggi, data in cui verrà inaugurata, sarà presente nei locali dell’azienda una mostra intitolata “Il Viaggio nella Materia”.
Così recita la presentazione della mostra alla stampa:
Così come il salmone, pescato nei mari del nord, viaggia verso l’Italia per diventare “materia” sublime di studio e lavorazione per lo Chef e Capitano d’Azienda Gianpaolo Ghilardotti, così Vittorio Ferrarini ripercorre, in questa mostra “non convenzionale”, un viaggio nella materia unico, che inizia dove ha origine tutto, la terra e la natura (nevicate in campo arato) passando attraverso la trasformazione della stessa (fusione), fino a giungere all’emozione del vivere la materia (carovana nel deserto).
Una ulteriore opportunità per tutti noi che viviamo l’azienda quotidianamente, per colorare i momenti di pausa di questa primavera.
Parliamo un pò di Vittorio Ferrarini.
Si è diplomato Maestro d’Arte all’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma.
Ha iniziato a dipingere dall’età di 23 anni ma in seguito per motivi di lavoro ha vissuto molti anni all’estero. Ha ripreso a dipingere nel 2004 e nel 2005 ha tenuto la sua prima personale.
Ha esposto all’Ente Fiere di Parma, nell’Aula Magna dell’Istituto Toschi di Parma, Terme Berzieri di Salsomaggiore, Camera di Commercio di Parma, Castello di Felino, Castello di Varano, Castello di Bardi, Archivio di Stato di Parma, Museo Agorà di San Secondo, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Regio di Parma, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Municipale di Modena e Teatro Olimpico di Vicenza.
Inoltre ha esposto nella Rocca del Principe Meli Lupi di Soragna, al Palazzo del Governo Caprara Montpensier a Bologna (sede della Prefettura), Umbria Music Fest di Perugia e molti altri spazi pubblici e privati.
Nell’agosto del 2013 ha vinto il primo premio al “Concorso di Arti Visive Goliardo Padova” promosso dal comune di Tizzano (Parma).
All’estero ha esposto a Praga all’Istituto Italiano di Cultura, (2008, 2010 e 2015) al Castello di Bratislava sede del Parlamento Slovacco (2009), all’Istituto Italiano di Cultura a Vienna (2009), in Francia a Parigi al Carouselle du Louvre, (2009) ed al Centro Culturale Christiane Peugeot (2009). Ha partecipato alla Biennale d’Arte Internazionale di Malta, (2009 e 2011) conseguendo nel 2009 lo “Special Distinction Award” .
115 delle sue opere, la maggior parte di grandi dimensioni e sotto forma di donazione, sono entrate a far parte del patrimonio artistico di Associazioni Culturali, Aziende private ed Enti pubblici, quali l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma con ben 52 quadri, Casa di Cura Città di Parma, Hospice Piccole Figlie, Hospital Val Parma, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, USL, Casa della Salute, Avis, Progetto Itaca, Anffas, varie Case Protette di Parma e Provincia ed Aziende come Paolo Barilla Spa, Dallara Costruzione auto da competizione, Camera di Commercio di Parma, Cariparma Crédit Agricole, Banca di Piacenza, Comune di Parma, ENIT di Vienna, Federazione Italiana Rugby di Roma, Ambasciata Italiana di Praga, Istituto Italiano di Cultura di Praga e molti altri ancora.