Foodlab per il sociale

Il Fondo F.lli Ghilardotti. istituito presso Munus Onlus di Parma, nasce dalla volontà dei promotori di raccogliere risorse finanziarie da devolvere ad istituzioni, enti, associazioni e realtà no profit, per il sostegno di progetti a scopo sociale, umanitario o sanitario

Queste le due iniziative sostenute
dal fondo F.lli Ghilardotti:

Progetto istruzione

L’associazione Parma per gli Altri ODV lavora nel comprensorio di Hadiya (SNNPR, Etiopia) da oltre 20 anni. L’area rurale, situata nel sud dell’Etiopia, è caratterizzata da scarsità di servizi e risorse economiche, isolamento geografico e culturale.
Nel comprensorio sono presenti 5 plessi scolastici (Shellala, Hogaro, Gortha, Maldo e Horde) che coprono dalla 1° alla 11° classe.

Complessivamente sono frequentati da circa 5.400 studenti. La scuola di Hogaro, nello specifico, è formata da 15 aule, di cui 6 di recente costituzione, che ospitano complessivamente 600 studenti. Il fondo ha finanziato la riattivazione del pozzo e il restauro di tutte le aule del plesso.

Progetto Mense scolastiche

A cura dell’associazione di cooperazione internazionale Mani. Nei villaggi rurali del Senegal, la scuola è il centro dell’aggregazione e dello sviluppo comunitario. Le mense non rispondono solo all’obiettivo della sicurezza del cibo per bambini e ragazzi in contesti di povertà, ma sostengono anche il diritto allo studio come fattore di sviluppo comunitario.

Sono altresì sistema di attrazione per le famiglie, un’alternativa alle scuole coraniche che alfabetizzano esclusivamente in arabo, limitando così la comprensione del mondo. L’istituzione delle mense scolastiche si rivela quindi strategica, non solo per conseguire l’obiettivo della sicurezza alimentare, ma anche per garantire il diritto allo studio: anche di questo si è occupato il Fondo F.lli Ghilardotti.